NUTRIZIONE. UN NUOVO SERVIZIO PER TE

Mercoledì 29 Luglio 2020 16:50
immagine articolo

Con il termine NUTRIZIONE si intende “ciò che consente all’organismo l’assorbimento degli alimenti e delle sostanze necessarie alla sua crescita e alla sua normale fisiologia, affinchè rimanga in salute”.
Il BIOLOGO NUTRIZIONISTA elabora profili nutrizionali personalizzati al fine di migliorare il benessere e lo stato di salute della persona.

QUANDO È NECESSARIO IL NUTRIZIONISTA

Nella vita di tutti i giorni il nostro corpo subisce molteplici sollecitazioni. Stili di vita non sempre salutistici, terapie farmacologiche, alimentazione scorretta, fattori emotivi richiedono al nostro organismo un continuo lavoro di compensazione provocando nel tempo sovrappeso, adipe localizzato, stanchezza, mal di testa, insonnia, dolori articolari, gonfiore addominale, cellulite, disturbi alimentari.

A CHI SI RIVOLGE

Percorsi nutrizionali personalizzati per:
- DONNA in gravidanza, allattamento, menopausa;
- PATOLOGIE: malattie endocrine, oncologia, obesità, sovrappeso, eccessiva magrezza, dislipidemie, disturbi o patologie gastrointestinali, allergie o intolleranze alimentari.
- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, BED..)
- ETÀ PEDIATRICA E ADOLESCENZA
- SPORTIVI (professionisti o amatoriali).

IL PRIMO INCONTRO

La prima visita consente al professionista di conoscere la paziente così da valutare insieme le eventuali difficoltà/necessità riguardo all’alimentazione. La visita dura 80 minuti e si articola in due parti: la prima dedicata all’anamnesi generale e alimentare, la seconda dedicata alla rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze ed eventualmente pliche e analisi della composizione corporea tramite Biompendenziometria. Una volta raccolti questi dati il nutrizionista studierà e formulerà un piano alimentare più affine possibile all’organismo del paziente e alle sue abitudini (piano personalizzato). Avere un piano alimentare non significa avere una dieta ma un metodo di nutrirsi in salute; significa conoscere nuovi alimenti, sapere come abbinare i cibi, comprendere la loro funzione per sentirsi meglio!

SUCCESSIVI INCONTRI

Si manterrà periodicamente un controllo sul risultato, modificando in corso, se necessario, il piano alimentare. Insieme al nutrizionista si affronteranno e condivideranno i risultati raggiunti fino a quando ritenuto opportuno.

< torna alle news