Visita nutrizionale pediatrica

COSA È

La visita nutrizionale pediatrica consiste in un incontro di dialogo tra lo specialista e il paziente pediatrico, in presenza di un genitore (o altro accompagnatore), che ha lo scopo di inquadrare le abitudini alimentari, lo stile di vita e i gusti del bambino al fine di raccogliere informazioni utili all’intervento nutrizionale dello specialista. Questo incontro si delinea come un percorso di educazione alimentare che ha lo scopo di gettare le basi per una corretta e consapevole alimentazione in età pediatrica, influendo fin dalle prime scelte alimentari che il bambino compie.

COME SI SVOLGE

La visita è composta da un primo colloquio di indagine dello stato di salute del paziente pediatrico che include la visione di eventuali esami. Nel colloquio si indagano poi i gusti personali del bambino, le abitudini e le preferenze alimentari. In un secondo momento si valutano i parametri fisici: peso, altezza, circonferenze, rapporto vita/altezza, percentili rispetto alla crescita, eventuali pliche ed esame impedenzometrico. A partire da questa valutazione si spiega, in termini e concetti adatti all’età, come si imposta una giornata e una settimana di dieta sana e bilanciata e quali sono i benefici di un programma come questo.

L’esito del colloquio è la stesura di un programma con alcuni suggerimenti e regole per una buona alimentazione; vengono date alcune direttive a chi fa la spesa e cucina e, su richiesta viene fornita una tabella esemplificativa per gestire la settimana alimentare del bambino, dalla colazione alla cena, sia per il periodo scolastico che per quello estivo.

A CHI SI RIVOLGE

- A tutti i piccoli pazienti che hanno interesse ad intraprendere un percoso di educazione alimentare,

- ai pazienti pediatrici che, su valutazione del medico curante, si trovano in una situazione di sovrappeso, sottopeso o probabile allergia o intolleranza alimentare, o patologie endocrine che determinano uno squilibrio del peso corporeo o disturbi di crescita.

- alle famiglie che desiderano un supporto per introdurre dei concetti di dieta sana per tutta la famiglia a partire dai più piccoli.

< torna all'elenco delle prestazioni