Visita nutrizionale familiare o di coppia

COSA È

La visita nutrizionale familiare o di coppia è una visita in cui si valutano tutti i parametri classici (peso, altezza, circonferenze...) per ciascun componente del nucleo fammiliare o della coppia. La valutazione comprende un colloquio sulle abitudini personali e/o comuni riguardo ai pasti, all’attività lavorativa e all’attività fisica. Rispettando l’obiettivo del singolo, che può non essere comune (ad es. un paziente può desiderare perdere peso e l'altro migliorare la prestazione sportiva), si imposta un programma alimentare comune, differenziato nelle quantità e che tenga conto di eventuali differenze di gusto e/o intolleranze, per favorire l’approccio familiare ad una buona alimentazione. La finalità di tale percorso consiste nel promuovere la condivisione dei pasti rendendoli pratici e  piacevoli, sia per chi li prepara sia per chi li gusta.

COME SI SVOLGE

La visita è composta da un primo colloquio di indagine dello stato di salute dei pazienti che include la visione di eventuali esami. Nel colloquio si indagano poi i gusti personali, le abitudini e le preferenze alimentari; si indaga l’attività lavorativa svolta e l’attività fisica, se presente. In un secondo momento si valutano i parametri fisici: peso, altezza, circonferenze, eventuali pliche, esame impedenzometrico e si stabiliscono gli obiettivi. Si costruisce insieme un menù adatto a tutti i componenti del nucleo familiare o della coppia; si crea un elenco di piatti e abbinamenti adatti ai gusti e alle tradizioni della famiglia che consentano di raggiungere l'obietivo fissato senza stravolgere la propria quotidianità. La visita si propone con questo percorso di far acquisire ai pazienti consapevolezza e nozioni utili per avere una sana e corretta alimentazione.

A CHI SI RIVOLGE

- A tutte le coppie e famiglie interessate a nutrirsi in maniera sana e bilanciata,

- a chi desidera perdere o prendere peso accompagnato dal resto della famiglia,

- alle famiglie e coppie che vorrebbero un spunto per impostare un menù settimanale bilanciato anche per ridurre gli sprechi dovuti a un eccesso di spesa o dispensa.

< torna all'elenco delle prestazioni