Colloquio psicologico di coppia

COSA È

Il colloquio psicologico di coppia è uno strumento di conoscenza che si configura come uno spazio di narrazione finalizzato alla promozione del benessere della coppia coinvolta. Il colloquio di coppia consiste in un momento di dialogo, della durata di 60 minuti, tra la coppia ed il professionista. Il colloquio di coppia si inserisce in un percorso di incontri pianificati e concordati con il professionista.

A COSA SERVE

Il colloquio psicologico di coppia è volto alla comprensione del disagio manifestato dalla coppia e alla definizione dei bisogni. A seguito di una fase iniziale di consultazione, il percorso di sostegno psicologico di coppia è utile per sperimentare nuove modalità di relazione tra i partner a fronte di problematiche di natura affettiva, sessuale o relazionale.

Il colloquio di coppia è utile per sostenere la coppia che vive momenti critici, in cui la fiducia reciproca e l’autostima dei singoli vengono messe in forte discussione; momenti in cui le dinamiche relazionali cambiano a seguito di eventi particolari, quali la malattia (legata ad esempio a infertilità, sterilità o patologie ginecologiche) o la menopausa, che hanno un impatto sul piano emotivo.

< torna all'elenco delle prestazioni