Pap Test

COSA È

Il Pap-Test è un esame di screening che si effettua anche in donne sane. Consiste nel prelievo, con apposita spatola e bastoncino cotonato, di piccole quantità di muco dal collo dell’utero e dal canale cervicale. Il campione prelevato viene successivamente analizzato in laboratorio. Il prelievo dura pochi istanti e non è doloroso, anche se per alcune donne può essere più fastidioso in relazione alla sensibilità individuale. Nei giorni successivi all'indagine si possono verificare piccole perdite di sangue.

A COSA SERVE

Il pap test serve a individuare precocemente tumori del collo dell’utero o altre alterazioni. Andrebbe eseguito regolarmente, da tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età fino ai 65, anche in assenza di rapporti sessuali.

COME PREPARARSI

È preferibile astenersi dai rapporti nelle 48 ore precedenti al test ed evitare l'inserimento all’interno della vagina di ovuli, soluzioni intime, gel, schiume nelle 12 ore precedenti. Questi prodotti potrebbero, infatti, alterare il risultato del test, rendendolo meno attendibile.

L'unica controindicazione all'esecuzione dell'esame è la presenza di flusso mestruale, per cui sarebbe bene fissare l'appuntamento ad almeno tre giorni dalla fine delle mestruazioni e una settimana prima di quando si prevede possa subentrare il ciclo successivo.

< torna all'elenco delle prestazioni