LA PREVENZIONE È IMPORTANTE PERCHÉ…

Domenica 13 Novembre 2016 11:07

Il mese di ottobre, mese per la prevenzione del tumore al seno, è ormai terminato da giorni ma il fare prevenzione continua perché la prevenzione è IMPORTANTE. Ma che cosa significa fare prevenzione?

La prevenzione del tumore al seno si basa sull’esecuzione periodica di esami strumentali in donne del tutto asintomatiche, al fine di individuare lesioni mammarie in uno stadio precoce.

La pratica di questi esami si consiglia a partire dall’età di 27/28 anni con un controllo che prevede una visita senologica associata sempre ad una ecografia mammaria. A partire dai 38/40 anni è consigliabile effettuare anche una mammografia, associando la prestazione alla visita senologica con ecografia.

La prevenzione del tumore al seno è molto importante, non solo perché consente di valutare e constatare il proprio stato di salute, ma anche e soprattutto perché permette di effettuare una diagnosi precoce e tempestiva di lesioni ancora molto piccole, qualora presenti.

Benché oggi i casi di tumore al seno stiano aumentando e siano sempre più frequenti, anche in donne giovani, la prevenzione ha contribuito a migliorare la diagnosi e soprattutto a diminuire il tasso di mortalità per tumore al seno.

La prevenzione non deve spaventare… È uno dei modi migliori per prendersi cura di sé.

Per saperne di più: http://www.lilt.it/

< torna alle news