MENOPAUSA: ARRIVARE PREPARATE!

Mercoledì 04 Luglio 2018 15:00

La menopausa rappresenta un momento di grande cambiamento nella vita di una donna. Sia nell'aspetto fisico, sia nell'aspetto emotivo porta con sé modificazioni e nuove percezioni che portano ogni donna ad affrontare una nuova fase della propria vita. 

I cambiamenti legati alla menopausa si manifestano con sintomi che possono essere diversi da donna a donna e che a volte possono iniziare diversi anni prima dell’ultimo ciclo mestruale e continuare per mesi o anni. Questi sintomi possono avere  per ciascuna donna un'intensità diversa e manifestarsi con gradualità e numerosità differenti. 

Alla base di questi sintomi vi è la modifica dei livelli di due ormoni prodotti dalle ovaie: l'estrogeno e il progesterone. Già nella fase premenopausale si assiste ad un progressivo calo dei livelli di questi ormoni e quindi possono comparire come conseguenza i disturbi associati alla menopausa quali le note vampate di calore. Queste ultime, a volte frequenti e persistenti durante la notte, arrivano a compromettere il ritmo sonno veglia. Anche il tono dell umore può subire dei notevoli cambiamenti. Irritabilità, stanchezza e sindrome depressiva possono presentarsi in molte donne. Modificazioni riguardano anche il metabolismo con un aumento del peso corporeo e una ritenzione idrica maggiore. Possono comparire disturbi della sfera psico sessuale con calo del desiderio sessuale, associato anche a dolore durante i rapporti per il cambiamento a livello della mucosa vaginale di elasticità e idratazione. Altre modificazioni possono interessare il sistema cardiovascolare e l'apparato scheletrico. Ricordiamo infatti il rischio di osteoporosi. 

Come affrontare dunque questo periodo di  forte cambiamento?

Innanzitutto aiutandosi con uno stile di vita sano che comprenda corretta e bilanciata alimentazione, un controllo del peso corporeo e attività fisica costante.

È importante monitorare in questa fase della vita il benessere cardiocircolatorio quindi attenzione alla pressione arteriosa, ai livelli di colesterolo e trigliceridi, alla funzionalità tiroidea e ai livelli di Vitamina D. 

Poi bisogna ricordare che è possibile far fronte ad ogni disagio della menopausa comprendendone la causa e scegliendo insieme al proprio ginecologo la soluzione più idonea per ciascuna. 

Non esistono schemi di trattamento unici e uguali per tutte ma ogni proposta va modulata e intrapresa a seconda delle specifiche esigenze di ogni donna. È possibile quindi per alcune prendere in considerazione  una terapia sostitutiva ormonale per altre utilizzare altri nuovi farmaci,  per alte fare riferimento ai fitoterapici per altre ancora utilizzare terapie di supporto per specifici problemi. 

Va inoltre ricordato che per vivere bene questo cambiamento anche sul piano emotivo è sempre possibile intraprendere un percorso che preveda un supporto psicologico. 

Conoscere la menopausa e i suoi cambiamenti e le soluzioni disponibili  aiuta sicuramente ad affrontare con consapevolezza e al meglio questa nuova fase della vita. 

< torna alle news