2^ GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA

Sabato 22 Aprile 2017 10:00

La salute come stato di benessere fisico ed emotivo

Quest’oggi si celebra la seconda giornata nazionale dedicata alla salute della donna, un’importante iniziativa che ha l’obiettivo di “promuovere la sensibilizzazione e l’attenzione sul tema della salute femminile”.  

In occasione di questa giornata il Centro Borgo Palazzo vuole segnalare il servizio di Psicologia attivo presso la propria struttura, condividendo la definizione formulata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: "LA SALUTE È UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE E NON CONSISTE SOLTANTO IN UN’ASSENZA DI MALATTIA”.

Promuovere la salute, intesa come stato di benessere dal punto di vista emotivo, è infatti la finalità ultima dell’intervento psicologico. In quest'ottica risulta importante sollecitare e valorizzare le risorse della persona affinché si adatti alle condizioni sfavorevoli in modo positivo per sé, si riposizioni rispetto alla propria traiettoria di vita o assuma responsabilità nella gestione del proprio percorso di cura. Sono infatti tante le circostanze nella vita di una donna in cui si può sperimentare una sofferenza, e dove emerge il bisogno di un sostegno sul piano emotivo per poter riacquisire un nuovo equilibrio psico-fisico. Prendersi cura del proprio benessere emotivo è un dono prezioso per se stessi.

A fronte di queste motivazioni, l’inserimento della figura dello psicologo presso il Centro ha l’obiettivo di promuovere la salute ed il benessere femminile intervenendo nelle situazioni di disagio della donna. Questo nuovo servizio vuole essere un segnale di una sempre maggiore attenzione al mondo emotivo che caratterizza le diverse fasi di vita della donna!

Per saperne di più http://www.giornatasalutedonna.it/

< torna alle news